Escursioni nel Gargano in bici

Non c’è niente di meglio della bicicletta per scoprire il Parco Nazionale del Gargano. Questa montagna incantata che si tuffa nell’Adriatico ti farà vivere emozioni uniche grazie alla libertà della bicicletta. Prenditi il tuo tempo per vedere i paesaggi suggestivi di questo luogo. Scopri le migliori escursioni della “montagna del sole”.

escursione in bici a pugnochiuso
verde nel villaggio di pugnochiuso

IN BICI TRA MARI E MONTI

Il percorso: due giorni per chi ama pedalare con impegno e nello stesso tempo immergersi nella natura più selvaggia ed incontaminata.

 

La tecnica: oltre duecento chilometri articolati su due tappe da percorrere in due giorni. Si parte dal mare per arrivare, dopo continui saliscendi nel cuore della montagna, nella Foresta Umbra, dopo 80 km. La seconda parte della tappa porta a Rodi Garganico, lungo un percorso quasi tutto in discesa, una salutare passeggiata. Meno impegnativa la seconda tappa. Rapporti consigliati: 42 * 21-23.

 

Rifornimenti: per la prima tappa il percorso offre la possibilità di una sosta nella Foresta Umbra, dove è quasi d’obbligo fermarsi per un pic-nic o per una colazione al sacco. Per quanto riguarda la seconda tappa, il rifornimento è in funzione dell’orario di partenza.

 

I nostri consigli: all’arrivo dell’ultima tappa visita uno degli ottimi ristoranti di Manfredonia, siamo certi che non te ne pentirai.

PEDALARE IN AMICIZIA

Il percorso: si parte e si ritorna a Peschici dopo 40 Km che sono tra i più belli e suggestivi dell’intero Gargano. Un mare splendido, colline odorose, pinete sempreverdi. Rimarchevole il panorama che si gode da Torre Monte Pucci, una delle tante torri costiere di cui il promontorio è provvisto.

 

La Tecnica: Il tragitto è stato studiato anche per coloro che intendono fare sport con una semplice bici sportiva. C’è qualche lieve difficoltà soltanto nei primi chilometri, per il resto l’itinerario dà modo a chi lo percorre di apprezzare le bellezze paesaggistiche di cui è dotato.

Escursioni nel Gargano in battello

Direttamente da Pugnochiuso o da Vieste si possono effettuare escursioni in battello per visitare le più suggestive Grotte Marine del Gargano. Tra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino scoprirai un’alta costa rocciosa che accoglie innumerevoli cavità che sono veri prodigi di incanto e meraviglia.

escursione in battello a pugnochiuso
promontorio pugnochiuso
giro in battello tra le grotte

VISITA ALLE GROTTE DA VIESTE E MATTINATA

Da Vieste si effettuano le escursioni in barca per la visita alle numerose grotte presenti sul litorale del Gargano tra Vieste – Peschici e Vieste – Mattinata.

Il suggestivo scenario di grotte , voragini, doline e strapiombi è reso magico dai riflessi di luce su stalattiti, stalagmiti e anfratti.

 

I pescatori si sono divertiti a battezzarle con i nomi più curiosi: grotta Sfondata, Campana, dei Contrabbandieri, la grotta dei Due Occhi, Dei Colombi, dei Pipistrelli, la grotta Calda o delle Viole, della Tavolozza, delle Sirene, quella dei Sogni e del Faraone, la grotta Smeralda, dei Marmi e del Serpente.

 

Il nostro consiglio è di provare l’escursione in canoa perché assicura emozioni uniche, che difficilmente potrai trovare in altri luoghi.

Scopri gli altri tour in barca del Gargano nella nostra guida dedicata. Barche a vela, tour privati e tante altre soluzioni per chi ama viaggiare in mare.