promontorio parco del gargano

Parco Nazionale del Gargano

L'intera area dal 1991 è tutelata dal Parco Nazionale del Gargano, che con i suoi 120 mila ettari e 12 ecosistemi differenti è il più esteso in Italia e quello con il maggior grado di biodiversità in Europa. Nel Gargano non ci sono solo quasi 150 chilometri ininterrotti di baie, spiagge e calette, ma anche il bosco impenetrabile della Foresta Umbra.
SCOPRI DI PIÙ

grotte marine a pugnochiuso

Grotte Marine

Tra i maggiori fenomeni carsici della costa pugliese vi sono le grotte, scolpite dal lavoro di migliaia di anni delle acque piovane e dall’attività corrosiva del mare. Il suggestivo scenario di grotte, voragini, doline e strapiombi è reso magico dai riflessi di luce su stalattiti, stalagmiti e anfratti.
SCOPRI DI PIÙ

promontorio di mattinata

Mattinata

Mattinata è l'unico paese della Puglia adriatica che affacci a sud, si trova a circa 20km da Pugnochiuso. Nel suo composto assetto pedemontano il mare funge da assoluto protagonista del paesaggio. La sua posizione volta a mezzogiorno e la condizione climatica particolarmente favorevole consentono una produzione di olio particolarmente pregiato.

promontorio su vieste

Vieste

Vieste è un borgo medievale di origini antichissime. Celebre è la leggenda di Pizzomunno, il bianco monolito naturale che si innalza per 25 metri all’inizio del litorale della città: secondo il mito Pizzomunno sarebbe stato un giovane tramutato in pietra dalle sirene, gelose del suo amore per la splendida Cristalda.

panoramica sulle isole tremiti

Isole Tremiti

L’arcipelago, abitato fin dall’era neolitica, dal 1989 è riserva naturale marina inclusa nel Parco Nazionale del Gargano per una straordinaria presenza di una fauna e flora subacquee. L’importanza faunistica delle Isole Tremiti è testimoniata inoltre da una notevole concentrazione di uccelli migratori tra cui il Falco della Regina, del Falco Pellegrino e dall’unica colonia adriatica di Berta maggiore e Berta minore.

pontile foresta umbra

Foresta Umbra

La riserva naturale Foresta Umbra è un’area protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano. Deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti. Dal 2017 le sue faggete sono entrate a far parte del sito Unesco, diventando quindi patrimonio dell’umanità. Il Gargano e la Foresta Umbra possono definirsi “il regno della biodiversità”, in quanto detiene il 40% della flora italiana e il 70% degli uccelli nidificanti nel nostro paese.

san giovanni rotondo illuminato dal sole

San Giovanni Rotondo

La città di San Giovanni Rotondo è conosciuta come meta di pellegrini che accorrono per portare omaggio alle spoglie di Padre Pio (San Pio da Pietralcina).
Anche se il centro storico è ricco di chiese e tradizioni, l’attenzione di gran parte dei fedeli si concentra sui luoghi legati al culto di Padre Pio, ovvero al complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie (formato dal convento dei cappuccini, da una chiesa antica ed una chiesa nuova entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie), l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e il nuovo santuario di San Pio. L’enorme Santuario, in stile contemporaneo, con i suoi 6000 m² (in grado di contenere 7000 persone considerando un ampio margine di sicurezza) è una delle chiese più grandi in Italia. Esso è decorato da splendidi mosaici e ospita anche un enorme organo con 5.814 canne.

calle di alberobello con trulli

Alberobello

Singolare cittadina della seconda metà del XVI secolo sita su due rilievi collinari caratterizzati da una folta vegetazione di mandorli e ulivi che prosperano su di un terreno carsico. Sul versante occidentale della cittadina si allineano i "trulli", agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, che si snodano lungo le viuzze scoscese e tortuose. Risalendo la collina e percorrendo le stradine si possono facilmente visitare anche gli interni di queste particolari abitazioni. Entrambi i rioni sono monumenti nazionali e dal 1996 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'U.N.E.S.C.O.

vista aerea su monte sant angelo

Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo è un suggestivo centro medievale ad 800 metri sopra il livello del mare, ospita l'omonimo santuario dedicato all'Arcangelo Michele. Di interesse storico e artistico del centro sono anche la Tomba di Rotari e il Castello Normanno-Svevo-Aragonese.